Sono Sara Zamperlin,
psicologa, psicoterapeuta individuale e terapeuta di coppia.

Aiuto le persone e le coppie a prendere in mano la loro vita e la loro relazione.

Amo il cinema e penso che film e serie tv ci offrano occasioni preziosissime per aumentare la nostra consapevolezza su di noi e sulle nostre relazioni. Per questo, sul web parlo di psicologia proprio a partire dal commento di film e serie-tv e sui social mi trovi come “Una psicologa davanti allo schermo”.

Sono autrice, con un gruppo di colleghe, del libroDio li fa e poi li accoppia? – Il percorso della coppia dall’incontro all’intimità” (Alpes, 2018).

Lavoro come terapeuta di coppia nel mio studio di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, e arrivo ovunque grazie alla terapia online.

La mia formazione

Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Diploma di specializzazione in psicoterapia a indirizzo Psicoanalisi della Relazione presso l’istituto di Milano della Società italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe)

Corso di specializzazione in Psicoanalisi della relazione di coppia presso l’istituto di Milano della Società italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe)

Perché sono diventata terapeuta di coppia

Mi sono avvicinata a questo lavoro con passione, con la curiosità di capire come funzioniamo noi esseri umani e con il desiderio di dare dignità a una dimensione interiore che non sempre trova spazio nella nostra quotidianità.

Il mio desiderio è sempre stato aiutare le persone a essere più libere dagli altri, ma anche da se stesse, e ho scoperto che, grazie alla terapia di coppia, il processo di conquista di libertà e benessere condiviso con il partner è ancora più potente.

Strada facendo, ho sperimentato, e sperimento, che il lavoro che faccio con i miei pazienti, e grazie ai miei pazienti, aiuta anche me a essere sempre più libera, sia dagli altri che da me stessa. E ho imparato che non torniamo mai indietro, anche quando ci sembra che sia così, ma che stiamo continuamente progredendo nella spirale della vita.

Cerco tutti i giorni di accompagnare le persone che si affidano a me con etica, familiarità e professionalità.

Come ho scelto il mio approccio terapeutico

C’è stato inizialmente un periodo in cui ho accarezzato il pensiero di diventare una terapeuta familiare, ma poi ho sentito più mia la scelta di un approccio terapeutico di stampo psicoanalitico, che privilegiasse cioè l’attenzione alle dimensioni profonde e inconsapevoli del funzionamento dell’essere umano, ma che, allo stesso tempo, considerasse la relazione come l’occasione preziosa e irripetibile dentro la quale queste dimensioni emergono e a partire dalla quale
è possibile riappropriarsene in modo consapevole.

Quando poi ho deciso di formarmi anche come terapeuta di coppia, ho scelto di farlo seguendo lo stesso approccio.

Come si è svolta la mia formazione in psicoterapia

Durante gli anni della scuola di specializzazione ho svolto le ore di tirocinio previste per tutti gli specializzandi delle scuole di psicoterapia, numerose sedute di supervisione clinica (incontri durante i quali si rivede insieme a un terapeuta esperto, che è il supervisore, il lavoro che si fa con i propri pazienti) e anche un’analisi didattica (che è a tutti gli effetti un percorso di psicoterapia personale, condotto secondo il metodo psicoanalitico).

Quindi, se vi state chiedendo se anche io ho fatto una psicoterapia, la risposta è sì: ho fatto anche io un percorso personale.

Per formarmi come terapeuta di coppia ho frequentato inoltre un corso di specializzazione di un anno, contemporaneamente all’ultimo anno della scuola di psicoterapia.

La mia esperienza professionale

Il lavoro in ambito clinico (cioè i colloqui e le sedute con i pazienti) è sempre stato la mia passione, ma nei primi anni l’ho affiancato all’attività di formatrice e supervisora di equipe.

Ho collaborato con alcuni consultori familiari, con una cooperativa sociale e con una residenza per anziani (RSA) e sono stata conduttrice di laboratori e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

La mia passione per la psicoterapia e la terapia di coppia mi ha però portata a dedicarmi sempre di più a questo ambito e dal 2017 lavoro esclusivamente all’interno del mio studio privato.

“Noi terapeuti possiamo solo fare da navigatori per aiutare, per convincere chi si ama a non vergognarsi delle proprie domande”

Dal film “Terapia di coppia per amanti”

Cinema e psicologia

Come utilizzo film e serie-tv sul web

Film e serie tv ci permettono di entrare in un mondo altro rispetto a quello che stiamo vivendo e ci permettono di vivere “in sicurezza”, dalla poltrona del cinema o dal divano di casa, situazioni di vita anche molto distanti dalle nostre. L’identificazione con i personaggi ci permette inoltre di esplorare alcuni aspetti di noi stessi grazie alle vicende che avvengono sullo schermo.
Sono sempre stata appassionata di cinema e ho spesso utilizzato scene di film quando mi occupavo di formazione. A un certo punto, per poter raggiungere più persone, ho deciso di aprire un blog e, poi, di sbarcare sui social network come “Una psicologa davanti allo schermo“. Così, da alcuni anni, sul web parlo di psicologia e relazioni, proprio a partire da film e serie-tv.

Come utilizzo film e serie-tv nel mio lavoro clinico

Nel mio lavoro di psicoterapeuta e terapeuta di coppia non uso quotidianamente film e serie-tv, ma, se ce n’è l’occasione, utilizzo il racconto di alcune scene per aiutare i pazienti a esplorare maggiormente quello che stanno vivendo e, quando sono loro a scegliere di parlarne in seduta, lavoriamo insieme sulle scene che li hanno colpiti. Così come i sogni, che però sono frutto della nostra stessa psiche, le immagini che ci colpiscono sullo schermo costituiscono occasioni preziosissime per aumentare la consapevolezza su di noi, su come funzioniamo e sul nostro mondo emotivo.

Come mi sono formata sul rapporto tra cinema e psicologia

Oltre a diverse letture sul tema, nell’ambito del rapporto tra cinema e psicologia, ho frequentato il corso “Come progettare e condurre un laboratorio esperienziale di cinema e psicologia“, condotto da Sergio Stagnitta.

Articoli e interviste

Qui trovi alcune interviste che mi sono state fatte e alcuni articoli per i quali ho fatto da consulente in qualità di psicologa e psicoterapeuta.

Dicono di me

Qui puoi trovare alcune testimonianze di persone e coppie che hanno lavorato con me e hanno scelto di lasciare una testimonianza sulla mia attività di psicologa.