“Dio li fa e poi li accoppia?”
Un libro sulla coppia e per la coppia

Questo libro, scritto in collaborazione con alcune colleghe, nasce dal desiderio di mettere le nostre conoscenze di terapeute di coppia al servizio di persone “non addette ai lavori”. L’obiettivo è offrire una chiave di lettura delle crisi non solo come momenti di difficoltà, ma anche come occasioni di evoluzione. Una prospettiva, questa, in contrasto con un certo tipo di cultura secondo la quale la felicità deve essere costante e l’amore quello che ce la garantisce.

Noi psicologhe e psicologi sappiamo invece che le crisi sono fasi normali della vita di una coppia e, se vengono accolte, possono diventare occasione per la costruzione di un nuovo e più soddisfacente equilibrio. E, paradossalmente, questo può accadere anche quando si decide per una separazione: comprendere il ruolo che si è avuto nella relazione può diventare il punto di partenza per un’evoluzione personale e può aiutare a porre basi più consapevoli per un futuro nuovo rapporto di coppia.

Da queste consapevolezze è nato il desiderio di mettere le nostre conoscenze sulla coppia al servizio di persone “non addette ai lavori”. Scrivere un libro sulla coppia, che parlasse alle coppie di come le coppie funzionano, ci è parso così una buona idea per diffondere conoscenze che permettessero di leggere le crisi di coppia non solo come momenti di difficoltà, ma anche come occasioni di evoluzione e conquista di un maggiore benessere.

Questo libro fa per te se:

Sei in coppia e desideri conoscere come nasce e si evolve una relazione d’amore e come si possono affrontare le crisi

Non sei in coppia, ma desideri saperne di più

Sei una collega o un collega e vuoi approfondire il tema della coppia, anche
attraverso un libro per “non addetti ai lavori”

Cosa non troverai in questo libro sulla coppia?

Questo libro parla di coppia, ma non è un manuale di self-help e non contiene esercizi partici e consigli sulla vita di coppia.

Cosa troverai in questo libro sulla coppia?

Abbiamo scelto di raccontare, da un punto di vista psicologico e in particolare da un punto di vista psicoanalitico, il percorso che spesso fanno le coppie: dall’innamoramento, al legame, alla crisi, fino al suo possibile superamento.

E, da appassionata di cinema, in un libro sulla coppia non potevo far mancare anche dei suggerimenti di film per esplorare, attraverso lo schermo, le tematiche trattate nel libro.

Ripercorrendo le diverse fasi che generalmente le storie d’amore attraversano, mi auguro che tu possa trovare spunti di riflessioni e consapevolezza sull’amore e sullo stare in coppia.

Quali sono i temi dei capitoli?

Innamoramento

Scelta del partner

Evoluzione del rito del matrimonio dal punto di vista giuridico e culturale

Felicità e piacere nella coppia

Sessualità e desiderio

Crisi di coppia

Potenzialità evolutive delle crisi

Un elenco di film sulla coppia